27
nov-2013

Il mercato nel Campo 2013: tutti a Siena!

Cibo e Vino, Turismo in Toscana   /   Tags: , ,

Mercato nel Campo Siena Basta una fotografia e all’improvviso sembrano mancare le parole per descrivere l’emozione del Mercato nel Campo.
Ma ci vogliamo provare lo stesso.
La storia. La tradizione. I prodotti della terra. Le eccellenze.
Tutto questo è il Mercato nel Campo.
Tutto questo a Siena.
Sabato 30 novembre e Domenica 1 Dicembre 2013.
Dalle 8 di mattina alle 10 di sera.
Due intere giornate di mercato dedicato alle eccellenze toscane.

cartolina-mercato-nel-campo-1LA STORIA.

La cornice è Piazza del Campo, adagiata nella sua forma di conchiglia nel punto di congiunzione tra le tre colline su cui sorge la città di Siena. All’interno della Piazza del Campo, un mercato allestito nella stessa forma e composizione dello storico “Mercato Grande” della Repubblica di Siena del XIII secolo. I 140 banchi degli espositori sono la fedele riproduzione di quelli usati nel mercato settimanale di oltre 100 anni fa e verranno allineati seguendo le forme della Piazza e divisi per tipologia di  merce (alimenti e prodotti artigianali). E per aiutare a rievocare l’epoca e le sensazioni, artigiani del cibo e dei prodotti d’eccellenza lavoreranno dal vivo le loro creazioni. Proprio come in epoca antica, tra i banchi tanti spettacoli che animeranno i visitatori. E i ristoratori proporranno menu rielaborati in chiave medievale.

collage mercao nel campoIL PROGRAMMA

SABATO 30 NOVEMBRE
DOMENICA 1 DICEMBRE
Dalle ore 8,00 alle 20,00:
PIAZZA DEL CAMPO.

Sarà il fulcro della manifestazione: è qui che dovrete andare per passeggiare tra i 140 banchi di esposizione e vendita proporranno prodotti agroalimentari e manufatti artigianali locali e regionali, ma anche eccellenze nazionali ed europee.
Per i più piccoli, nello spazio antistante il Gavinone sarà allestita una fattoria con animali da cortile, caratteristici del mondo rurale, con i quali saranno realizzate attività didattiche ed educative.
Per rimanere aggiornati sul programma, visitate la pagina Facebook “Siena mercato nel Campo” e l’account twitter @mercatonelcampo.
Se invece siete appassionati di Instagram, due chicche da non perdere: sabato 3o, appuntamento per un’instawalk, ossia una passeggiata fotografica tra i diversi punti di attrazione della manifestazione. In più, dal 20 novembre al 5 dicembre utilizzando l’hashtag #sienamercatonelcampo potrete rientrare tra i 3 migliori scatti e far parte della cover photo della pagina facebook del Mercato nel Campo durante il periodo natalizio!

degustazione santa maria della scalaDalle ore 17.30 alle 23,00:
SANTA MARIA DELLA SCALA.

Il Complesso Museale ospiterà la manifestazione “Pellegrinaggio di vino – degustazioni all’antico Spedale”. L’ingresso è libero e gratuito, con degustazioni a pagamento nelle splendide sale San Galgano e Sant’Ansano: selezioni delle Docg Chianti, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano, e altre Igp del territorio. Con un’apposita card, si potrà completare il percorso enologico con vari assaggi di prodotti tipici!

Vetrina Toscana 2013A pranzo e cena:
VETRINA TOSCANA.

I ristoranti del centro aderenti all’itinerario “Vetrina Toscana” elaboreranno menu a tema, valorizzando 18 pietanze legate alla tradizione culinaria senese: dai pici alla trippa, dai malfatti alla carne di cinta.
Lo scopo, come racconta l’assessore al Turismo, Sonia Pallai “è quello di offrire al pubblico un’immersione quanto più totalizzante nell’atmosfera e nei piaceri gastronomici, in entrambe le giornate, i ristoranti del centro aderenti a “Vetrina Toscana” proporranno pietanze legate alla tradizione culinaria senese, recuperando l’iniziativa “Dal Mercato nel Campo alla tavola” già sperimentata nelle passate edizioni”.
Sbirciate le proposte dei ristoranti che partecipano all’evento!

ORGANIZZAZIONE.

Per gli spostamenti in città, potrete utilizzare dalle 15 alle 20.30 di sabato, e dalle 10 alle 20.30 di domenica, sia il Pollicino (linee 51, 52 e 54) in collegamento con i parcheggi scambiatori di viale Toselli, Coroncina, strada dei Tufi e colonna San Marco, sia la navetta speciale in funzione nel tratto Palasport di viale Sclavo – piazza del Sale: il costo giornaliero del biglietto è di 2 euro.
Che dire… non avete più scuse!
Il 30 novembre e 1 dicembre 2013 venite a Siena a passeggiare, mangiare e divertirvi tra i banchi del Mercato nel Campo!

Vi aspettiamo!

 

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec