30
mag-2014

Il Calendario del Palio di Siena 2014

Turismo in Toscana   /   Tags:

Obiettivo Palio di Siena 2014

palio-di-siena-borgo-san-felice-hotel

Giugno, Luglio e Agosto. I mesi più belli per stare a bordo piscina dell’Hotel Borgo San Felice e i più caldi dell’anno in tutta Italia… ma a Siena raggiungono temperature bollenti: un’intera città in fermento verso un obiettivo preciso: il Palio di Siena 2014.
Non una manifestazione turistica, ma un evento che attraversa la storia, la storia del Palio di Siena. Il territorio di Siena e 17 Contrade che si battono in piazza del Campo per la conquista del Drappellone: Cavalli, Fantini, Priori, Capitani, Contradaioli, i senesi tutti. Una corsa che attraversa i secoli, con regolamenti, consuetudini e un calendario ben precisi. Ecco quello che il Palio di Siena 2014 ha in serbo per noi.

palio-di-siena-hotel-borgo-san-feliceChi parteciperà al Palio di Siena 2014?

Come il Regolamento secolare vuole, solo 10 su 17 sono le Contrade che corrono il Palio di Siena ogni anno: 7 le Contrade che partecipano di diritto alla batteria, ossia quelle che non hanno corso il Palio del luglio dell’anno scorso, e 3 per estrazione tra  tra le 10 Contrade che hanno corso il precedente Palio.
Palio del 2 luglio:
Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco e Aquila 
corrono di diritto; Lupa, Pantera e Onda sono state estratte a sorte il25 maggio 2013 (vivete l’emozione dei senesi nel video a fine articolo!)
Palio del 16 Agosto 2014: Drago, Giraffa, Pantera, Civetta, Valdimontone e Leocorno. L’istrice, che avrebbe dovuto correre di diritto, non parteciperà perché squalificata.

In quali giorni si corre il Palio di Siena 2014?

Come ogni anno, anche per questo 2014 il Palio di Siena è associato a due date storiche: il Palio di Provenzano del 2 Luglio e il Palio dell’Assunta del 16 Agosto, senza dimenticare i 3 giorni immediatamente precedenti ciascuna corsa, fondamentali per lo svolgimento del Palio di Siena!

Il Palio di Luglio 2014
27 Giugno/2 Luglio

Due giorni di prove di addestramento in Piazza del Campo (27 e 28 Giugno 2014) danno il via ai preparativi per il Palio di Siena 2014. Ma è domenica 29 Giugno che l’atmosfera del Palio di Siena diventa ancora più concreta con l’iscrizione dei cavalli delle 10 Contrade partecipanti e con la corsa delle batterie, necessarie ai Capitani delle Contrade per scegliere i cavalli da portare in corsa. La giornata continua con il sorteggio e l’assegnazione alle Contrade dei singoli cavalli selezionati. Nel corso di una cerimonia nel Cortile del Podestà di Palazzo Comunale, viene presentato il Palio: il grande drappello che verrà consegnato alla Contrada vittoriosa. 
Dopo di che, al via le prove: sei in totale, a partire dal 29 Giugno e fino al giorno del Palio di Provenzano. Infine da non perdere per chi è a Siena, la cena della Prova generale, che si tiene la sera del 1 Luglio in tutti i rioni delle Contrade.

Il Palio di Mezzo Agosto 2014
13/16 Agosto

Il Palio di Agosto segue lo stesso Regolamento e calendario del Palio di Luglio. Sono dunque 10 su 17 le Contrade che corrono il Palio: le 7 che non hanno corso il Palio di Agosto dell’anno precedente e le 3 sorteggiate tra le dieci che lo corsero: il sorteggio avverrà il 6 Luglio 2014, prima Domenica dopo il Palio di Luglio. L’atmosfera si scalda il 13 Agosto, con le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli alle singole Contrade, a cui fanno seguito tre giorni (13-16 Agosto) e sei corse di prova, finalizzate a far prendere confidenza tra il fantino e il cavallo assegnato in sorte. Dopo di che, non resta che preparare gli occhi e il cuore alle emozioni della Carriera dell’Assunta: da una finestra, dai palchi a pagamento installati intorno alla Piazza… oppure dall’interno di Piazza del Campo: gratis e nel pieno delle emozioni del Palio.

3…2…1… Via al Palio di Siena!

Il 2 Luglio e il 16 Agosto, la tradizione si ripete in identica maniera da secoli. Prima di ogni cosa: la messa del Fantino, nella Cappella di piazza del Grano. E dopo l’ultima prova, detta la “provaccia”, i Capitani delle Contrade in corsa devono comunicare la nomina del Fantino (indicando anche il soprannome): la nomina è definitiva, non sono ammessi cambi o sostituzioni!
 Cavallo e fantino di ogni Contrada avranno poi la benedizione nella chiesa di appartenenza. Il pomeriggio continua con il Corteo Storico che attraversa la città, da piazza Duomo fino ad arrivare a piazza del Campo. Se siete a Siena, non perdetevi la Passeggiata storica di tutte le 17 Contrade sfilano con oltre 600 figuranti con preziosi costumi, rappresentanti le Autorità ed i Dignitari della Siena Comunale. La tensione sale e prende il via il Palio di Siena 2014!

Finiamo con un QUIZ sul Palio di SIena 2015…

Considerato il Regolamento del Palio e sapendo quali Contrade quest’anno correranno di diritto il Palio del 2 Luglio… chi sa dire quali Contrade parteciperanno di diritto al Palio di Provenzano del 2 Luglio 2015?
La soluzione dopo il Video!  

Entrate nell’atmosfera del Palio di Siena con il sorteggio delle Contrade!


Soluzione: Torre, Istrice, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Leocorno e Oca!

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec